Un ciclo di 4 conferenze per genitori che vogliono aiutare i figli a sviluppare le proprie attitudini e capacità.

Le conferenze hanno durata di 3 ore e sono rivolte ai genitori che vogliono migliorare il rapporto con i figli e il loro rendimento scolastico fornendo strategie utili ed immediate per gestire il tempo, usare la tecnologia con più attenzione e usare strategie efficienti per studiare meglio e con meno stress.

Il risultato sarà che lo studente sarà autonomo nella messa in pratica delle strategie e il tempo dei genitori si libererà per far spazio agli hobby e al relax.

I titoli delle conferenze sono:

  • Sto diventando grande e adesso?

  • Scopri il potenziale di tuo figlio

  • Comunicazione Genitori – Figli

  • I compiti per casa, farli in autonomia, sogno o realtà?

Desideri organizzare una Conferenza nella tua Scuola, nel tuo Comune o nella tua Associazione? Contattami

Sto diventando grande e adesso?

La scelta di cosa fare da grande è sempre difficile, come affrontare questo passaggio e riuscire a scoprire i loro talenti e far diventare la scuola un gioco da ragazzi. 

L’orientamento scolastico è sempre da tenere in considerazione per il successo futuro. Scoprire i propri talenti, le attitudini e le propensioni sarà il fulcro di questo seminario. Anche le esperienze e la comunicazione con coloro che già svolgono delle professioni interessanti per i ragazzi potrebbe essere illuminante e sposterà la decisione verso i propri obiettivi.

Anche la gestione delle emozioni è una parte fondamentale in questo processo decisionale e bisogna accompagnare i figli in questo processo ed aiutarli nella gestione dello stress e dell’ansia. Non è mai facile decidere il proprio futuro e lo è ancora di più quando si è spaesati e gli esempi dei mass media e dei social network fanno vedere un mondo troppo differente di com’è la realtà.

Gli obiettivi della serata sono:

  • aiutare i genitori a scoprire i talenti del figlio
  • migliorare la comunicazione aiutando la riflessione
  • stimolare la curiosità del figlio per avere idee più chiare

Scopri il potenziale di tuo figlio

La scuola non sempre riesce a far esprimere il meglio a tuo figlio. Alcune volte le difficoltà nascono dalla mancanza di motivazione e gli scarsi risultati. Non si può avere un atteggiamento positivo verso una situazione che non porta i risultati sperati e quindi anche a scuola è necessario adottare le giuste strategie per studiare e ottenere voti migliori, gestendo al meglio il proprio tempo e avendo più tempo da dedicare allo sport e alle passioni.

Impara le giuste strategie e impara a scoprire il reale potenziale che ha tuo figlio e le sue abilità.

Accompagnarlo e fargli conoscere nuove opportunità porterà nuovi stimoli e tanta energia che sarà indispensabile per farlo crescere meglio. Non sempre è necessario stravolgere abitudini e usare strategie tanto diverse, alcune volte è necessario solo affinare alcune tecniche per ottenere immediatamente benefici ed essere così più motivati nello studio.

Gli obiettivi della serata sono:

  • capire le strategie più utili per ottenere risultati nello studio
  • migliorare la gestione del tempo
  • utilizzare meglio la tecnologia e lo smartphone

Comunicazione Genitori – Figli

In una quotidianità frenetica, veloce, che non si ferma mai, la comunicazione in famiglia è sempre più scarsa. Imparare a convivere con le nuove tecnologie è diventato fondamentale ma per farlo al meglio bisogna imparare a comunicare con i figli.

Troppe volte scopro che, invece di responsabilizzare il figlio nelle proprie cose, i genitori risolvono per loro alcuni problemi, tipo la lezione non scritta sul diario che prontamente la mamma si fa mandare dal gruppo WhatsApp di classe dei genitori.

La giusta comunicazione permetterebbe di evitare queste situazioni e di chiarire come sia compito del figlio stare attento e scrivere i compiti perché non riceverà l’aiuto, salvo casi eccezionali, dai genitori e rischierà così un brutto voto a scuola.

Comunicare per farsi capire è lo scopo di questa serata dedicata ai genitori ma anche alle persone che vogliono comunicare meglio in famiglia e con gli altri.

Gli obiettivi della serata sono:

  • responsabilizzare i figli con le giuste regole
  • farsi ascoltare e comunicare
  • essere leader e non padrone di tuo figlio

I compiti per casa, farli in autonomia, sogno o realtà?

Imparare a studiare e fare i compiti in autonomia non è mai stato così facile. In questa serata imparerai come far gestire meglio il tempo di studio a tuo figlio organizzandosi il pomeriggio tramite degli strumenti molto veloci e facili da utilizzare.

La velocità non sempre porta risultati, ma con gli strumenti giusti si riesce ad essere efficaci ed efficienti come non mai.

È per questo che la serata sarà incentrata sugli ultimi studi riguardo la memoria, l’apprendimento e potrà fornire ai genitori tutti gli spunti indispensabili per indicare la giusta strategia di studio al proprio figlio. La serata sarà inoltre molto utile anche per i genitori che vogliono imparare ad apprendere meglio per lavoro e la propria professione.

Avere una pianificazione giornaliera e settimanale ti permetterà di mantenere sempre attivo tuo figlio e farlo studiare organizzato e sereno.

Gli obiettivi della serata sono:

  • utilizzare il master plan per organizzare la settimana e le priorità
  • come sfruttare la memoria visiva nello studio
  • migliorare la concentrazione

Desideri organizzare una Conferenza nella tua Scuola, nel tuo Comune o nella tua Associazione? Contattami