dott. Marco De Fortunati – Brain Coach e Master Trainer Mind Team

Ciao, sono Marco De Fortunati e dal 2003 mi occupo di formazione, crescita personale e lo sviluppo del potenziale umano.  Ho maturato in questi anni molta esperienza “sul campo” infatti dal 2003 ho svolto 15000 ore d’aula ed avuto migliaia di Persone ai miei corsi e seminari.

Durante questi anni molti imprenditori, manager, professionisti, docenti, studenti ma anche impiegati, operai, venditori e chiunque volesse esprimere il suo massimo potenziale hanno voluto affidarsi a me per la propria crescita personale.

Ho letto centinaia di libri, frequentato decine di corsi con i migliori formatori al mondo tutti riguardanti lo sviluppo personale e il miglioramento delle performance. Volevo capire i loro segreti e le strategie di questi grandi uomini per poterli trasmettere ed insegnare ai miei allievi.

Aree di intervento

In questi anni  di attività, di studio e lavoro su me stesso ho maturato una conoscenza molto approfondita nelle seguenti aree dello sviluppo personale

  • Apprendimento Rapido: Tecniche di Memoria, metodo di studio, mappe mentali e lettura veloce
  • Comunicazione Efficace: Carisma, Leadership, Public Speaking e Linguaggio del Corpo
  • Performance: Tecniche di Rilassamento e Concentrazione, Gestione del Tempo

Da anni collaboro con numerose Associazioni, Scuole ed Aziende come speaker e conduttore di seminari all’insegna del miglioramento delle proprie capacità e performance. Sono stato anche intervistato da Rudy Zerbi e Laura Antonini nel programma Rossi di Sera di Radio Deejay.

Se anche tu vuoi avermi come speaker ad un tuo evento oppure ritieni che gli argomenti che tratto possano essere utili al tuo gruppo, contattami, potremmo sicuramente trovare il modo di collaborare ed organizzare un evento o una conferenza inerente l’Apprendimento rapido, le tecniche di Comunicazione Efficace e il miglioramento delle Performance.

Nei miei corsi uso tecniche molto efficaci per far sedimentare le nozioni e farle ricordare a lungo, inoltre l’apprendimento è facilitato perché cerco sempre di concretizzare ciò che spiego, come diceva Confucio:

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.

La Formazione

Nel 2002, prima di diplomarmi all’istituto Tecnico e diventare Perito Chimico ho conosciuto le tecniche di memoria “Brain Up” che mi hanno aiutato a preparare le mappe mentali per affrontare al meglio la maturità.

Mi sono iscritto all’università di Padova, dipartimento di chimica nel 2002 fino al 2005 senza ottenere risultati, se non i risultati minimi per non partire alla leva obbligatoria. Le tecniche imparate funzionavano ma semplicemente non le applicavo per scarsa motivazione e perdita di focalizzazione.

Fortunatamente ho potuto iniziare la collaborazione con la S.M.&C.  e sotto la guida di Gian Luca Tonelli ho imparato le tecniche di memoria, apprendimento rapido, lettura veloce, la comunicazione efficace, il public speaking, la PNL e mi sono appassionato della crescita personale e sviluppo del potenziale umano.

Grazie a questa esperienza ho potuto conoscere molti formatori come ad esempio Anthony Robbins che veramente mi hanno cambiato la vita e mi sono rifocalizzato su me stesso e ho potuto pormi degli obiettivi che mi hanno portato ad iniziare la libera professione nel 2006 creando il metodo Accendi la Memoria.

Nel 2010 mi sono iscritto all’università corso di laurea in Discipline Psicosociali (Uninettuno) finendo gli esami in 2 anni e mezzo e laureandomi a luglio lavorando e con famiglia.

A febbraio 2014 mi sono iscritto alla specialistica in Psicologia del Lavoro (Unicusano) e ho finito gli esami a luglio 2015 laureandomi a febbraio 2016.

Questa mia breve storia sulla mia formazione serve per farti capire come applico ciò che insegno e non ho paura di dimostrarti che con le giuste strategie ognuno ha le capacità per ottenere i risultati che desidera.

Ho continuato naturalmente a formarmi:

  • nel campo dell’apprendimento rapido con Phillip Holt, docente di Tony Buzan per le Mappe mentali e il Photoreading
  • per gli obiettivi e la gestione delle emozioni Roberto Re e il Programma F.L.Y.
  • per la vendita e il marketing con Frank Merenda

La Specializzazione

La mia specializzazione sono le tecniche di Apprendimento Rapido che mi hanno permesso di ottenere risultati magnifici riuscendomi a laureare lavorando.

Insegno da anni:

  • Tecniche di Memoria
  • Lettura Veloce
  • Mappe mentali

Aziende, scuole e associazioni propongono da anni i miei corsi di formazione e dimostrano sempre un maggior interesse in queste tematiche che solitamente vengono tenute poco in considerazione per la scarsa conoscenza ma vanno sicuramente insegnate per ottenere risultati nella professione e nello studio.

Marco De Fortunati fa e ha fatto parte di alcuni progetti